Convenzione con Istituto "D. Cotugno:
"INTERNATIONAL HELIOPHYSICAL YEAR"
Relazioni Sole-Terra: attività solare e tempeste magnetiche


In occasione dell'International Heliophysical Year, che dedica particolare attenzione alla formazione dei giovani e alla divulgazione scientifica, si è definito un programma di collaborazione con l'Istituto Superiore "D. Cotugno " di L'Aquila che, nei mesi prossimi, sarà esteso anche ad altre Scuole superiori.
Il programma: "Relazioni Sole-Terra: attività solare e tempeste magnetiche", verrà sviluppato nel corso degli anni scolastici 2006-7 e 2007-8 . Con questa iniziativa, gli alunni dell'Istituto, con la guida dei ricercatori universitari e dei loro docenti di discipline scientifiche, avranno l'opportunità di partecipare direttamente all'International Heliophysical Year. Essi, infatti, potranno accedere, tramite web, alle osservazioni dirette dei principali Osservatori Solari, dei satelliti interplanetari e magnetosferici, degli osservatori a terra, al fine di comprendere alcuni processi fisici che legano l'attività solare alle tempeste magnetiche e di apprendere in modo attivo i metodi propri della ricerca scientifica.
L'attività verrà svolta con cadenza settimanale da gruppi di studenti che si incontreranno periodicamente con i docenti universitari.
Per il 10 giugno 2007 è prevista una giornata Europea dedicata all'International Heliophysical Year. In tale occasione l'Area di Ricerca in Astrogeofisica e il Dipartimento di Fisica terranno conferenze divulgative aperte al pubblico dedicate alla Fisica del Sole e alle Relazioni Sole-Terra.
In quella occasione gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "D.Cotugno" presenteranno i loro risultati.




« Tutti gli eventi
Realizzazione siti web L'Aquila